ITA | ENG | BRA
  • Salvador

    A 30 km da Guarajuba, Salvador de Bahia possiede un energia e una bellezza semplice che si possono trovare in poche altre città. Spesso chiamata semplicemente Bahia dalla gente del posto, Salvador è il gioiello afrobrasiliano del paese e l’antica, magnifica capitale della grande colonia portoghese nel Nuovo Mondo. Il suo centro, dai colori particolarmente brillanti, è un museo vivente dell’architettura del XVII e del XVIII secolo, con chiese ricchissime di decorazioni in oro. Cosa ancor più importante, Salvador è al centro di un incredibile fermento artistico. Vi si tengono frequentemente feste cariche di energia, con gruppi di percussionisti che, praticamente tutti i giorni, diffondono nell’aria ritmi vigorosi, sullo sfondo di edifici coloniali. Di notte circoli di danzatori di capoeira si formano nelle piazze e negli spazi all’aperto, mentre il profumo di acarajè (frittelle di fagioli e gamberetti) ed altre delizie africane pervade l’aria della sera. In altre parti della città uno spirito ben diverso pervade la folla, mentre i seguaci del credo candomblè celebrano le loro cerimonie mistiche, ispirandosi alle antiche divinità africane. Non esiste infatti altro posto al mondo nel quale i discendenti degli schiavi africani abbiano conservato il loro retaggio culturale con tanta forza quanta a Salvador, dalla musica e dalla religione al cibo, alla danza e alle tradizioni di arti marziali.
    Oltre alle tante attrazioni che si possono trovare all’interno di Salvador, appena fuori dalla città si sviluppa una magnifica costa, un ottimo modo per avvicinarsi allo splendore tropicale di Bahia.

  • Praia do Forte

    A soli 10 Km da Guarajuba, Praia do Forte è un incantevole ed attraente villaggio eco compatibile. La strada principale, Alameda do Sol, è una via pedonale piena di bei ristoranti, bar e negozi all’ombra degli alberi, che conduce ad una deliziosa chiesetta, ad una riserva marina di tartarughe e a magnifiche spiagge con palme e spiaggia bianchissima, che si affollano nei fine settimana. Intorno al villaggio ci sono le rovine di un castello, una laguna dove fare canottaggio e la riserva naturale di Sapiranga, con i suoi percorsi da fare a piedi o in bicicletta o in quad e una zip line ( attività che prevede l’attraversamento di un fiume sospesi con corda e carrucola). Se ne avete la possibilità fate una passeggiata durante un giorno di plenilunio e camminate lungo la spiaggia superando il resort al tramonto quando il sole colora di rosso le acque del Rio Timeantube, mentre la luna fa capolino sulla linea del mare.

    Vale decisamente la pena di vedere la stazione del Progetto Tamar, che si trova sulla spiaggia accanto alla chiesa e al faro.

    TAMAR è l’abbreviazione del nome TArtaruga MARinha, è un organizzazione senza scopo di lucro (www.tamar.org.br) che si è dedicata con grande successo alla salvaguardia di 5 specie di tartarughe Marine in Brasile. Sono 60 i km di spiaggia che si trovano sotto la giurisdizione del Progetto Tamar a Bahia.

  • Imbassaj

    Imbassaj è un’adorabile cittadina balneare dall’aria piuttosto rustica, situata ad una ventina di km a nord di Guarajuba.

    Un’alta duna sabbiosa e il tranquillo Rio Barroso, che scorre parallelo alla spiaggia, separano il villaggio dal bel litorale, dove vanno a infrangersi grosse onde.

    Vale la pena prendere una delle grosse zattere e farsi accompagnare lungo il fiume fino alla spiaggia dove ci sono le caratteristiche baracche e si può gustare un buon pesce comodamente seduti in acqua.

    Itacimirim

    Tra la spiaggia di Guarajuba e Praia di Forte Itacimirim vanta alcune delle più belle spiaggie della costa nord di Bahia. Oltre alla spiaggia, questo ex villaggio di pescatori è la patria di fiumi incantevoli, mangrovie, piscine naturali di acque calde e spiaggie di sabbia bianca.

Eventi del luogo...

01
MARZO
Casa de gente feliz è disponibile ad un prezzo eccezionale per la festa di São João... AFFRETTATEVI! Il Brasile ha mille volti, alcuni lontani dagli stereotipi e poco conosciuti dal turista occidentale. Come quello della tradizione che dall’interno si è spostata verso la costa. Uno degli eventi che meglio rispecchiano quest’aspetto è la festa di São João, che per i brasiliani sancisce l’inizio delle ferie invernali. Nata come festa campestre popolare, oggi viene celebrata in tutto il paese anche se ha le proprie radici del Nordest. La data esatta della ricorrenza è il 24 giugno ma balli di massa e prodotti tipici cominciano ad abbondare già da inizio mese.